GIOVANI DI TALENTO
Da Parigi a Fasano: la scuola Glitter riaccende il musical 'Moulin Rouge'
Nuovo cast ed ennesimo successo per la scuola fasanese: ieri, 17 dicembre, è stata riproposta la celebre storia d'amore per celebrare il decennale della prima messa in scena
Foto Annarita Casale
FASANO – Una sola la regola alla base della storia: non innamorarsi mai. Certe regole, però, portano con sé una naturale propensione ad essere infrante e voilà, il Moulin Rouge di Parigi, uno dei più celebri locali notturni al mondo, diventa custode del tormentato amore di due persone in apparenza troppo diverse, ma unite dalla potenza di un sentimento che sboccia tra giovinezza e colpi di scena. Il legame tra l'avvenente ballerina Satine e lo scrittore Christian è tornato a calcare il palco del teatro Kennedy di Fasano dopo dieci anni dalla sua prima rappresentazione: per celebrare questo anniversario, nella serata di ieri (mercoledì 17 dicembre) la scuola Glitter ha voluto riproporre il famoso musical Moulin Rouge – Solo una regola, non innamorarsi mai, nella sua versione 3.0 proprio perché fatto rivivere dopo la prima e la replica del 2004. Stesso intreccio narrativo ma nuovi giovani artisti sul palcoscenico pronti a raccontare, attraverso il loro frizzante talento, un'opera affascinante.
Il sognatore Christian (Matteo Di Tano), aspirante scrittore inglese, spera di realizzare le proprie aspirazioni a Parigi, nel quartiere di Montmartre, patria dei rivoluzionari bohémienne. Un giorno viene coinvolto da una sgangherata compagnia teatrale intenta a provare un testo da proporre all'impresario Zidler (Giulio Sassanelli), organizzatore di spettacoli del Moulin Rouge, noto locale di perdizione. Il giovane scrittore, unitosi al gruppo, assiste meravigliato ad una delle esibizioni di Satine (Simona Baccaro), la stella del Moulin Rouge. La bellezza e la grande sensualità dell'étoile ammaliano il ragazzo che, ignaro, viene confuso con il Duca di Voncester (Mino Barletta), ricco nobile da sedurre per ottenere il denaro necessario alla messa in scena dello “Spettacolo spettacolare” ideato dalla troupe.
Tra lustrini e danze passionali, lo scrittore si innamora della sensuale tentatrice: lui le canta versi romantici, lei continua a persuaderlo con i suoi modi spregiudicati, convinta che solo grazie al Duca possa realizzare il sogno di diventare un'attrice. La comparsa del vero Duca chiarisce l'arcano. La giovane donna però scopre di essersi innamorata di Christian e tra i due nasce un'intensa storia d'amore, costretta a rimanere segreta. Satine cerca di respingere con ogni mezzo il Duca, e intanto le sue condizioni di salute peggiorano a causa della tisi. Quando scopre che il Duca ha intenzione di uccidere il suo amato, la ballerina decide di fargli credere di non amarlo più, perché solo in questo modo lui si salverà. Il giovane, profondamente turbato, umilia pubblicamente Satine accusandola di essere una prostituta. Ancora una volta, l'amore tra i due mostra di essere più grande delle avversità. Nelle commoventi scene finali, Satine e Christian ritrovano la libertà e la voglia di amarsi ma un destino crudele li separa improvvisamente. La malattia toglie per sempre il respiro alla ballerina, stretta tra le braccia del suo grande amore. A lui il compito di eternare la loro struggente storia con la scrittura.
Il ritorno di Moulin Rouge è stato celebrato da una pioggia di applausi. Uno strapieno teatro Kennedy ha seguito con trasporto le vicende sul palco, apprezzando molto i due travolgenti protagonisti e tutti gli interpreti. Oltre ai già menzionati ruoli, a comporre il cast sono stati: Angelo Angelini (nei panni dell'Argentino), l'unico tra i performer della “vecchia guardia” ad essere presente nella terza riedizione del musical, Alessandro Leogrande (Toulouse); Tommaso Ancona (il maestro), Carlo Intini (Jeanpierre), e Davide Lombardi (Audrey). Queste le danzatrici che hanno sedotto la platea tra i ritmi di Can Can e tango: Federica Sibilio, Irene Iuliano, Sara Liuzzi, Veronica Calella, Miriam Convertini, Rosita Quaranta, Vanni Palmisano, Roberta Lisi, Mariliana Petruzzi, Sheila Mirabile, Rossella Muolo, Angela Cisternino, Giorgia Castrovilli, Carmen Scollo, con la partecipazione speciale di Nunzia Abbracciavento e Miriam Neglia che hanno rispettivamente curato le coreografie e la direzione musicale. A supporto dell'intero gruppo lo straordinario Mino Barletta, acting coach insieme a Michela Savoia, e Antonio Torella e la stessa Miriam Neglia in qualità di vocal coach.
E, infine, non per importanza, la vulcanica Teresa Cecere, motore propulsore della scuola Glitter, regista e coreografa dell'incantevole spettacolo. Dopo i doverosi ringraziamenti di conclusione, i “glitterini” della nuova generazione hanno abbracciato i veterani per una bella foto finale: oggi come dieci anni fa, tanti ragazzi sperimentano il loro talento, sorridono, si divertono e riescono ad emozionare chi li guarda con la loro bravura e la loro passione per il teatro.
di Angelica Sicilia
18/12/2014 alle 06:30:15
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela